Ask the expert

Problemi dentali


Question

Parlando di un individuo affetto da CdlS i cui denti premolari stanno crescendo storti, l’ortodontista ci sta consigliando la rimozione del premolare permanente per la seguente ragione: non avrà spazio sufficiente per tutti i denti, potrebbe dovere indossare delle bretelle a causa del suo comportamento (potrebbe tentare di strapparle), e il premolare potrebbe spingere la radice di un altro dente e causare problemi. Mi può dire se secondo lei è consigliabile estrarre il dente? Sarebbe disponibile ad un eventuale consulto con il nostro ortodontista?

Answer of our experts

Non è comune o preferibile, solitamente, estrarre il premolare permanente. Sono i denti più lunghi nella bocca e funge da colonna portante agli angoli delle arcate dentali. Detto ciò, devo dire che in alcune situazioni noi raccomandiamo l’estrazione dei premolari permanenti nei casi in cui non sia possibile indossare le bretelle o quando i denti provocano assorbimento della radici nei denti limitrofi. E questo sembra essere il caso del soggetto descritto. Molti bambini affetti da CdlS  non riescono ad indossare l’imbracatura a causa di una mancanza di cooperazione. Inoltre, non vogliamo che si facciano male cercando di togliersi l’imbracatura di dosso. Quindi, alcune estrazioni a volte divengono necessarie per mantenere una situazione stabile e per evitare infezioni. L’ordotontista ha le radiografie e ha già visto questo caso, ed è quindi in grado di capire la disponibilità dello spazio necessario per i premolari permanenti. Sono sicuro che saprà darvi il giusto consiglio.

Answer is checked and valid for
it

Legal Disclaimer

Please take note that the Ask the Expert service is comprised of volunteer professionals in various areas of focus. Answers are not considered a medical, behavioral, or educational consultation. Ask the Expert is not a substitute for the care and attention your child’s personal physician, psychologist, educational consultant, or social worker can deliver.

Do you have a question you would like to ask?

Ask a Question

Do You urgently need help? Contact the CdLS Foundation USA, Our Staff!